Prof. Luciano Cesare Bassani
Specialista in Terapia Fisica, Riabilitazione & Fisiatria
Centro di Proloterapia e Medicina rigenerativa
Studio Medico Bassani
Viale Luigi Majno, 15
CAP 20122, Milano (MI)
Tel: +39 0276021267
Cell: + 39 375 7144471
ARTICOLI SCIENTIFICI
Il Fisiatra si avvale della collaborazione di fisioterapisti per poter affrontare con diverse metodiche i problemi inerenti all'apparato muscolo-scheletrico.
Il fisiatra prescrive dei piani terapeutici con cicli di terapia fisica o strumentale, se necessari , dopo aver valutato attentamente la problematica del paziente.
Questa collaborazione sinergica è terapia necessaria e indispensabile per la risoluzione di tante patologie dolorose.
La proloterapia è una metodica che risponde all' esigenza di attivare un meccanismo di infiammazione localizzato che spesso l'organismo non è in grado di attivare da solo e il suo fine ultimo è il rinforzo e la "restitutio ad integrum" della struttura in causa. Questa metodica è caratterizzata dall'infiltrazione di sostanze irritanti nelle zone osteo-periostee di inserzione dei tendini e dei legamenti con lo scopo di attivare un meccanismo di guarigione. Varie soluzioni irritanti vengono utilizzate per ottenere questo scopo, però preferiamo limitarci all'utilizzo del destrosio ipertonico che abbina ad un ottima funzione irritante quella di una discreta innocuità.
L'Ozono è una molecola allotropica di ossigeno triatomico.
Esplica un'azione antibatterica e virustatica ad opera di perossidi.
Ha un'azione lipolitica, emoreologia, ha un'azione cicatrizzante e antiedemigena. Favorisce la rivascolarizzazione,cicatrizzazione migliora la perfusione e ha un'azione autoimmune e favorisce la ripolarizzazione di membrana. Nell'ambito più specifico della medicina ortopedica esercita un'azione analgesica per ossidazione diretta di mediatori algogeni, inibizione del sistema nocicettivo tramite stimolazione di pressochemocettori e fusi neuromuscolari situati nei muscoli.
L’attuale stile di vita è caratterizzato da un costante disagio indotto dal continuo sforzo di adattamento allo stress che si associa a cattive abitudini alimentari, tossici presenti nei cibi, bassa densità nutrizionale, cibi fast e scadenti inducendo sempre più di frequente sovrappeso, perdita di energia, infiammazioni croniche e precoce invecchiamento.
L’osteopatia è stata sviluppata verso la metà del 19° secolo da Andrew Taylor Still, medico e chirurgo statunitense, che ha fondato la prima scuola di osteopatia indipendente nel 1892.
L’osteopatia (chiamata anche medicina osteopatica) si basa sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento.Essa rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia: l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale.