Prof. Luciano Cesare Bassani
Specialista in Terapia Fisica, Riabilitazione & Fisiatria
Centro di Proloterapia e Medicina rigenerativa
Studio Medico Bassani
Viale Luigi Majno, 15
CAP 20122, Milano (MI)
Tel: +39 0276021267
Cell: + 39 375 7144471
Novita' in Neuroproloterapia
A seguito del congresso di Brisbane si e' iniziato a infiltrare il Mannitolo 5% (M5W) al posto del Destrosio 5%(D5W) in acqua distillata. I risultati sono superiori al D5W.
Dai primi riscontri dopo un'esperienza durata 10 mesi i risultati sono consistenti:
1)Piu'' veloce e completo stato di analgesia,
2)Analgesia piu' lunga per effetto in percentuale del fattore 2,
3)Considerevoli minori possibilita' di effetto rebound come e' comune con D5w,
4)M5W sembra avere un piu' potente effetto antineurogenico-infiammatorio,
5) Con D5W si prova una sensazione di bruciore 4 -5 giorni dopo l' iniezione nell' area dell'iniezione che non si verifica con M5W,
6)Non sono stati riscontrati effetti collaterali.
Le prine esperienze suggeriscono che M5W è più tollerato del D5W in pazienti con sindromi tipo la " fibromialgia" per esempio, non si ha rebound e infiammazione post iniezione.Dalle prime esperienze sembra che il risultato sia doppio rispetto a D5W, con livello di miglioramento nel punteggio del VAS dell'ordine del 20-40% per trattamento. Sono stati trattati 6 tendini di Achille con M5W e due hanno risposto con 1 trattamento, ma tutti hanno risposto con 4 trattamenti o meno.Sono state fatte epidurali sacrali con Mannitolo in 3 persone di 80 anni con lombalgia cronica intrattabile e grossolane anomalie radiologiche respinti dai chirurghi. Tutti loro hanno avuto un miglioramento di almeno il 60% dopo 3 trattamenti. Il loro VAS è andato da intollerabile 7-9 a tollerabile 4-4.Il mannitolo è uno alcool- zucchero o "poliolo".E' la stessa classe del sorbitolo e dello xilitolo. Le usuali indicazioni sono per il trattamento dell'edema cerebrale, glaucoma acuto e imminento cedimento renale negli incidenti maggiori.
Il Mannitolo è virtualmente inerte e può essere considerato come un "destrosio analogo".